domenica 31 ottobre 2021

LA LEGGENDA DI MAC CODRUM E LA MOGLIE FOCA

 MAC CODRUM E LA MOGLIE FOCA

Scozia – South Uist (Ebridi Esterne)

 

Sebbene il suo nome completo non sia mai stato ricordato, era un giovane uomo del clan dei MacCodrum. Era il giorno dopo una tempesta, ed egli stava perlustrando la spiaggia per raccogliere le alghe preziose e commestibili che erano state trascinate a riva. Ad un tratto, udì delle persone ridere e cantare.

Incuriosito, il giovane si avvicinò di soppiatto, senza volersi intromettere laddove non era stato invitato, ma chiedendosi chi stava facendo festa sulla spiaggia.

Ciò che vide lo fece rimanere di stucco. Diverse foche giungevano dal mare, poi sfilavano le loro pelli, diventando bellissime donne e si univano alle danze.

E fra loro vi era una fanciulla che gli sembrava la più bella di tutte.

L’uomo rimase a guardare cosa sarebbe successo, e vide che le altre foche, una per una, si stancarono della danza e indossarono di nuovo le loro pelli, lasciando la loro forma umana e scivolando fra le onde.

Ma egli pensò che non poteva perdere in questo modo la sua favorita. Così si avvicinò furtivamente al punto dove la fanciulla aveva lasciato la sua pelle, e la nascose.

Quando la bella tornò a cercare la pelle, non riuscì a trovarla, e cominciò a lamentarsi e a piangere. Le altre foche, spaventate, nuotarono via e la lasciarono lì, ma il giovane uomo la prese prontamente fra le braccia e calmò il suo terrore con dolci parole.

La fanciulla sapeva che lui aveva la sua pelliccia, e lo implorò di ridargliela, ma egli ignorò le sue preghiere e la portò a casa con sé. Poi, in un momento in cui lei non lo guardava, nascose la pelle fra le travi del fienile.

Il tempo passò, e la bella fanciulla passò dal piangere e struggersi al sorridere, e alla fine, sembrò diventare completamente umana. Lei e l’uomo, ora, si amavano l’un l’altra, e così si sposarono.

Trascorsero gli anni. I giovani sposi ebbero diversi bambini, e la donna appariva abbastanza contenta.

Ma un giorno accadde che uno dei bambini, giocando nel fienile, trovò la pelle di foca.

“Oh, Madre”, disse quella notte mentre lei lo metteva a letto, “oggi ho trovato una cosa nel fienile.”

“Che cosa?”

“Una pelle di foca, tutta soffice e bellissima.”

La donna seppe allora chi era stata, e chi sarebbe potuta diventare di nuovo.

“Sto per andare via, amore mio. Ma veglierò sempre su di te, e non resterai mai senza pesce.”

La madre non fu mai più vista in forma umana. Ma ancora adesso, una foca giunge fino alla riva, chiama, e lascia del pesce per i bambini. E loro sanno che deve essere la loro madre foca, che veglia su di loro come aveva promesso.

 

La leggenda dice che da allora, ricordando la natura della loro madre, i figli di 

MacCodrum, e i figli dei loro figli, “furono sempre attenti a non arrecare mai danno o 

disturbo alle foche. Per questo vennero chiamati Clan Mhic Codruim nan Ròn, il Clan 

MacCodrum delle Foche, e il loro nome divenne famoso a North Uist e nelle Ebridi 

Esterne come uno di quelli delle famiglie appartenenti al grande Clan Donald.”.

Nessun commento:

Posta un commento