venerdì 16 marzo 2018

Arte I B


Questa pagina  prende spunto da una serie televisiva in onda su Rai YoYo  “L’arte con Matì e Dadà” che si ispira al modello del playful learning usato nei musei internazionali, per avvicinare i bambini al mondo dell’arte, un primo approccio ludico-creativo al mondo delle arti visive e delle espressioni artistiche. 
In ogni episodio i due protagonisti incontrano un artista di tutti i tempi e insieme scoprono i segreti, le storie e le tecniche dei capolavori dell’arte. 

Matì è un’allegra bambina di 7 anni, e Dadà è un oggetto-personaggio imprevedibile, brioso e divertente per le sue gag e le sue provocazioni: testa d’ uovo, corpo da trottola, e un occhio-ingranaggio per vedere da vicino le opere d'arte. Saranno essi a fare da guida ai bambini nel mondo dell'arte. I due amici vengono catapultati, grazie al magico Quadrimetrò, una cintura magica che può trasportare lui e l’amica Matì nello spazio e nel tempo, direttamente negli atelier dei grandi maestri, in un viaggio alla scoperta dell’arte e dentro le opere.

Ogni episodio è un’avventura e un nuovo mistero da risolvere. 
E ogni  volta Mantegna, Picasso, Bruegel, Toulouse-Lautrec e tanti altri ricambieranno l’aiuto di Matì e Dadà svelando i segreti della loro tecnica artistica e della loro poetica. 




Vincent Van Gogh








Kandinsky




____________________________________________________

In previsione di un lavoro che unisse arte e tecnologia, ho chiesto ai bambini di fare un passeggiata con le loro famiglie per Riano e scattare delle foto, di angoli che a loro piacessero. e questo è il risultato:


                         

   RIANO








...... da queste bellissime foto abbiamo fatto nascere degli Acquerelli d'Autore, 

 




ma ... con il trucco













Nessun commento:

Posta un commento