martedì 15 marzo 2016

Il tricolore




Il tricolore italiano quale bandiera nazionale nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797.
Il Parlamento della Repubblica Cispadana, su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni, decreta "che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di Tre Colori Verde, Bianco, e Rosso, e che questi tre Colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti". 

Nell'Italia del 1796, attraversata dalle vittoriose armate napoleoniche, le numerose repubbliche di ispirazione giacobina che avevano soppiantato gli antichi Stati assoluti adottarono quasi tutte, con varianti di colore, bandiere caratterizzate da tre fasce di uguali dimensioni, chiaramente ispirate al modello francese del 1790.
Per cui il 7 gennaio 1797, quando è nata la bandiera italiana, si è deciso di crearla sul modello di quella francese a bande verticali e che i colori sarebbero stati il verde, il rosso e il bianco.
                                   Ma perché proprio questi tre colori? 

Questi tre colori hanno preso nel tempo dei significati ben precisi: il rosso è il sangue dei caduti per la patria, il bianco il simbolo dei nostri monti e della saggezza, il verde le nostre terre e la speranza.




Nessun commento:

Posta un commento