venerdì 19 febbraio 2016

Egizi - Scrittura Geroglifica



Ripassiamo con Rino Pianetino









Picchetto L'Archeologo è un progetto de Le chiavi della Città,  rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno aderito alle proposte didattiche dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze. Un'iniziativa che si inserisce nell'ambito di un piano d'intervento dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze volto a favorire l'approfondimento di temi legati alla storia, all'archeologia e alle tradizioni del territorio, in collaborazione coi Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e il Museo Egizio di Firenze. Un'esperienza pratica, con incontri, visite guidate e simulazioni di scavo che si avvale di strumenti informatici, video e materiali didattici, accessibili on-line sul sito www.portaleragazzi.it.

In questo percorso conosceremo queste due figure prestigiose nella società egiziana. La scrittura era alla base di tutta l'organizzazione burocratica, sia statale che religiosa. Vedremo di quali strumenti si serviva lo scriba; illustreremo il significato delle iscrizioni tombali, di quelle sui monumenti e sui papiri; conosceremo i quattro tipi di scrittura che venivano utilizzati e come si leggono i geroglifici.
I sacerdoti erano invece i servitori del dio e vivevano nel tempio, che era il tramite dell'uomo con la divinità. Scopriremo quali particolari abbigliamenti e acconciature portassero per svolgere le loro principali funzioni: coltivare il culto del dio e amministrarne le ricchezze.











Nessun commento:

Posta un commento